Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

A partire da Sabato 9 Novembre

UN SEMINARIO INTENSIVO DI 8 INCONTRI PER DONNE CHE DESIDERANO AFFRONTARE I LORO TIMORI DI USCIRE DA SOLE, DI TORNARE TARDI LA SERA PER RICONQUISTARE LA PROPRIA AUTONOMIA.

Un percorso di Counseling Bisistemico e Drammaterapia integrato all’ acquisizione di alcuni strumenti ‘base’ di difesa personale mediante tecniche di Judo; queste saranno condotte da un Insegnante cintura nera, esperto di diverse discipline e arti marziali orientali.

Troppe volte noi donne limitiamo i nostri interessi, desideri, occasioni di incontro perché abbiamo subìto molestie o per paura che ciò accada. E ciò si trasforma in ANGOSCIA CHE NON RIUSCIAMO A CONTROLLARE, che razionalizziamo dicendoci che è ‘giusta e normale’ in rapporto a tutto ciò che udiamo, alle notizie che ci arrivano…o a quanto abbiamo realmente vissuto. Puo’ essere anche che altri ci condizionino in tal senso consigliandoci vivamente di non rischiare; e ciò può essere per il nostro ‘bene’ o per bisogno più o meno dichiarato di controllarci. MA SIAMO VERAMENTE DISPOSTE A RINUNCIARE ALLA NOSTRA LIBERTÀ? Di quante occasioni interessanti ci siamo già dovute privare? Quanto a disagio ci siamo sentite nel vincolare altri per accompagnarci?

In questo percorso condivideremo le nostre esperienze METTENDO IN LUCE GLI ASPETTI DI FORZA ( a volte sottovalutata) e DI FRAGILITÀ ( a volte sopravvalutata); il nostro coraggio e le nostre debolezze. Non si tratta di scovare un’eroina, un’amazzone che non siamo ma di guardare ai nostri timori con più equilibrio e a noi stesse con occhi più realistici, per TROVARE SOLUZIONI POSSIBILI, PRATICABILI. Per tornare – o iniziare – A PERCORRERE I SENTIERI E LE STRADE CHE CI APPARTENGONO.

E dietro -o insieme-alle nostre insicurezze potremmo anche SCOPRIRE LA NOSTRA PARTE PIÙ GUERRIERA E ASSERTIVA che ci potrebbe aiutare in tante occasioni. A volte siamo ABITUATE A DIPENDERE DAGLI ALTRI, uomini in particolari, per la risoluzione di molti dei nostri guai e a volte per tamponare con un atteggiamento protettivo le nostre paure. E in alcune situazioni CIÒ CREA CIRCOLI VIZIOSI DI ASPETTATIVE RECIPROCHE che, specie nelle coppie, si tramutano in RUOLI RIGIDI, apparentemente immutabili che POSSONO ROVINARE UNA BUONA INTESA non appena uno dei due sfugge anche per un attimo ai ‘compiti’ indirettamente assegnati. Ma noi tutte SIAMO FORTUNATAMENTE MOLTO PIÙ SFACCETTATE…. Perchè non RIPRENDERCI IN MANO ANCHE LE ALTRE PARTI? Quelle assopite, atrofizzate o mai sperimentate? Abituate a farci accompagnare accade ad esempio di PERDERE anche LE NOSTRE NORMALI CAPACITÀ ORIENTATIVE…delegate a ‘chi se la cava meglio’ o ha un gps. Non si tratta certo di rifiutare ad oltranza ogni atteggiamento galante! …ma di poter SCEGLIERE quando accettarlo o meno, quando lo desideriamo e quando no. NON SI TRATTA NEPPURE DI UN TENTATIVO DI SMINUIRE E TRAVALICARE PAURE E TIMORI: le nostre antenne sono fatte anche per poter cogliere pericoli reali…e a volte non diamo loro neppure un’adeguata attenzione, le sottovalutiamo proprio quando ne avremmo più bisogno. E questo è un percorso che certamente non potrà esaurirsi in soli otto incontri…ma potremo prendere la giusta consapevolezza di alcuni nostri meccanismi per successivi approfondimenti.

GLI INCONTRI PREVEDONO MOMENTI DI CREATIVITÀ, IMMAGINAZIONE, TECNICHE DI RILASSAMENTO ALLA RICERCA DI UNA MIGLIORE PADRONANZA DEL PROPRIO CORPO E DOMINIO DELLE EMOZIONI; questi saranno ALTERNATI A MOMENTI DEDICATI ALL’ACQUISIZIONE DI ALCUNI STRUMENTI ‘BASE’ DI DIFESA PERSONALE con la collaborazione di Rocco Michele Zaffarano, il Judoka che ci accompagnerà.

Il gruppo si avvierà al raggiungimento di 8 richieste di iscrizione e si svolgerà IL SABATO NEL PRIMO POMERIGGIO: dalle h. 14.30 alle h.17.30): 1 ora di judo + pausa + h1.30 di workshop di crescita personale ad un costo complessivo promozionale di 120 euro per l’intero percorso (15 ad incontro! ): la metà da versare all’iscrizione, l’altra metà il mese successivo.

 

COSTO:

Promozione 120€ per l’intero percorso (8 incontri)