Caricamento Eventi

“UN’ILLOGICA ALLEGRIA”

Chi ha detto che giocare debba rimanere una prerogativa unicamente dei bambini? Riuscire a divertirsi è importante anche da adulti …come lo è cercare di non prendersi troppo sul serio. Troppo spesso ci dimentichiamo di quanto bene faccia ridere e far riaffiorare la nostra parte genuinamente e gioiosamente ‘infantile’ .  Qualcuno riesce a sperimentarlo ancora solo ‘grazie’ a figli o nipotini con i quali, con l’intento e la scusa di farli divertire, si permette il lusso di lasciarsi andare a una maggiore leggerezza.

Eppure ridere – anche e soprattutto quando farlo non è così facile – è un ottimo strumento di cui disponiamo per allentare tensioni e allenare le nostre capacità di resilienza.

Lo yoga della risata – pratica che si è diffusa in tutto il mondo negli ultimi trent’anni grazie al medico indiano Madan Kataria e a Madhuri (sua moglie) – è un metodo unico per ridere senza motivo e in modo incondizionato.

La risata, grazie alla sua gioiosa contagiosità, al contatto visivo con le altre persone che partecipano all’incontro, al benessere che produce, in breve tempo si trasforma da, risata indotta, in una risata autentica.

Nel gruppo si crea ben presto un’energia positiva del tutto genuina.

Tutti abbiamo fatto esperienza di come ridere distenda il corpo e la mente: farlo aiuta a rilasciare le emozioni e i pensieri negativi, mettendo in circolo endorfine (antinfiammatori naturali) ed encefaline che riducono il cortisolo, l’ormone dello stress.

Praticare lo Yoga della Risata ci pone in una condizione psicofisica di gran lunga migliore e più adatta ad affrontare le avversità.

Le ricadute più immediate si possono riscontrare nel cambio di umore e in una migliore disposizione nei confronti degli altri, in un minor livello di ansia e di rabbia. Con la pratica si riducono anche stati depressivi e si acquisiscono man mano strumenti utili per far fronte a situazioni di malessere e acquisire maggiore consapevolezza di sé.

Si rafforza il sistema immunitario e si riduce lo stress. Trattandosi di un vero e proprio esercizio aerobico migliora l’ossigenazione del sangue e del cervello. Ne beneficia dunque l’organismo intero, l’equilibrio metabolico a partire da una migliore respirazione, favorendo un buon funzionamento del cuore e regolando la pressione.

Gli incontri si concludono con esercizi di rilassamento.

Contributo di 5 euro a copertura delle spese.

NECESSARIO ABBIGLIAMENTO COMODO

✨Quando ridi, cambi

Quando tu cambi il mondo intero

Cambia con te

Dr. Madan Kataria ✨