Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

“UN PO’ FORMICHE E UN PO’ CICALE” 

UN PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE DI PREVENZIONE SETTIMANALE ALLO STRESS

Il gruppo si costituirà con un minimo di 8 partecipanti e durerà 6 INCONTRI  che si svolgeranno il Martedì sera dalle h.19.30-21.30  (il ciclo verrà in seguito riproposto per chi vorrà proseguire)

Perché invece di ritrovarci il VENERDÌ SERA STANCHI, AFFRANTI, affaticati senza neanche più molta energia per goderci il fine settimana ….non PROVIAMO A PREVENIRE L’ACCUMULO? A volte siamo veramente troppo sovraccaricati, colmi di richieste da parte dell’ambiente e di necessità interne che ci spingono a ‘DOVER FARE’ PRIMA ANCORA CHE A ‘VOLER ESSERE’.

E GUARDIAMO ALL’ARRIVO DEL LUNEDÌ CON ANGOSCIA e colmi di pessimismo e preoccupazioni ; già a fine giornata contiamo il tempo che ci separa dal successivo weekend.
Ma la conosciamo tutti LA PROFEZIA CHE SI AUTOAVVERA!                                                      E allora perché non proviamo a fare i conti anticipatamente con ciò che ci procura tensione? Con ciò che POSSIAMO ANCHE ‘LASCIAR PERDERE’O POSTICIPARE per TROVARE LE PRIORITÀ A CUI VERAMENTE DESIDERIAMO RIVOLGERE LE NOSTRE ATTENZIONI?  Siamo certi che ciò che ci aspetta sia ineluttabile? Nei tempi e nelle modalità che ci figuriamo? Non abbiamo nessun potere sugli eventi che ci accadono?

A PARTIRE DA COME CI SENTIAMO ORA, nel momento presente, nella mente e nel corpo torneremo a focalizzare le esperienze ed emozioni che hanno connotato la nostra settimana. Ci metteremo anzitutto in contatto con le sensazione e ‘memorie corporee’: sappiamo ormai da diverse ricerche nell’ambito della neurofisiologia quanto lo stress possa presentarsi sottoforma di tensioni, contratture, dolori, stanchezza, disfunzioni metaboliche  e ormonali …e di come tali disturbi a loro volta possano incidere negativamente sulla nostra qualità di vita in un circolo vizioso nefasto che via via si rafforza.                                                                                                                                    Impareremo a cogliere i nostri specifici ‘campanelli d’allarme’ per poter intervenire con  ‘aggiustamenti’ e/o atti liberatori.  Perché se è vero che a noi tutti capita, in misura maggiore o minore di farci un po’ travolgere e trascinare da situazioni stressanti è anche vero che ognuno di noi ha sviluppato una ‘finestra di tolleranza’ differente nei vari ambiti della propria vita; c’è chi reagisce a difficoltà sul lavoro con maggiore facilità ed efficacia rispetto a quanto riesca a fare nella sfera familiare e, viceversa, chi riesce a gestire meglio situazioni di impasse relazionale rispetto alle richieste e prestazioni da fornire negli studi o in ambito professionale.  Conoscere il limite oltre al quale entriamo in impasse, nel vortice dello stress è fondamentale per dirigere al meglio le nostre energie.

Trovare in noi il ‘giusto equilibrio’ tra la sfera del dovere e quella del piacere spesso non è facile e in alcuni momenti/periodi della nostra vita una delle due prende il sopravvento inconsapevolmente, prima ancora di coglierne le possibili ricadute: in questo laboratorio cercheremo di evitare che ciò accada allenandoci ad un ascolto più attento di noi stessi.

Attraverso giochi di ruolo e il ‘Teatro forum’ ci troveremo a cambiare anche il passato offrendoci finali differenti da quelli realmente vissuti. Cercheremo quindi  DI FIGURARCI LA SETTIMANA A VENIRE per scovare, anche tra le righe ciò che ci appare impossibile modificare e/o realizzare; per rintracciare, oltre e al di là di ostacoli e difficoltà le NOSTRE RISORSE PERSONALI, le nostre capacità proattive. Con creatività individueremo anche piccoli mutamenti che possiamo introdurre sul nostro cammino e/o modalità diverse di percepire la realtà quotidiana. RINTRACCIANDO anche i NOSTRI DESIDERI poiché non è detto che lasciando esprimere la nostra parte di ‘cicale’ non abbia a beneficiarne anche la nostra ‘formichina’! TROVANDO anche CIÒ CHE POTREMMO REGALARCI: una ‘coccola’, un’ attenzione quotidiana in più ad esempio ? Un gesto o un momento a cui dare valore? Un rituale cui dedicarci?  Un piccolo desiderio rimasto nel cassetto? Un qualche cambiamento necessario? Potrebbe trattarsi di un semplice stimolo nuovo per vivacizzare un periodo di apatia…O potrebbe anche essere che una pagina della nostra agenda rimanga bianca…perché no?!  A volte è il silenzio e l’immobilità di cui necessitiamo…metttendoci in pausa e allontanando frenesia, caos, e sovraccarico, sfrondandoci di ciò che risulta superfluo, eccessivo.  E il tempo è un bene prezioso, un alleato da conquistare …non un nemico da sconfiggere!

Si tratta di un percorso all’insegna della CREATIVITÀ E DELL’ IMMAGINAZIONE in cui faremo i conti con la fatica di DIRE DEI NO, con la nostra smania di  CONTROLLO SU TUTTO,  con il TIMORE DI NON ESSERE ADEGUATI  ALLE SITUAZIONI E ALLE ASPETTATIVE DEGLI ALTRI (o alle nostre? ); SCOPRIREMO  nuove possibilità , tra cui quella di APRIRCI per dire dei SI’A DESIDERI COMPRESSI, e a formulare nuove ipotesi, nuove  intenzioni.

Faremo i conti dunque anche con i nostri timori di abbandonare abitudini consolidate e LA PAURA DEL CAMBIAMENTO. Spesso, infatti evitiamo o posticipiamo le trasformazioni che potremmo apportare PUR DI RIMANERE IN UNA ‘ZONA DI CONFORT’ che conosciamo meglio anche se non ci soddisfa (e che il più delle volte non è confortevole affatto!).

Pur nel rispetto reciproco proveremo a ribaltare e sdrammatizzare i nostri vissuti e valutazioni VALORIZZANDO IL POTERE TERAPEUTICO dell’IRONIA.  Ad aiutarci saranno anche alcune TECNICHE DI MINDFULNESS  cui ricorrere in caso di necessità o da consolidare come buona pratica preventiva di fronte a situazioni di impasse, potenzialmente stressanti.

CONDIVIDEREMO le nostre emozioni e CI CONFRONTEREMO CON NUOVI STIMOLI  E STILI DI VITA , strumenti e modalità diversi forniti dai nostri compagni di avventura. E IL CONTRIBUTO DI CIASCUNO SARA’ AL SERVIZIO DI TUTTO IL GRUPPO, la cui  REGOLA FONDAMENTALE è il NON GIUDIZIO nei confronti  delle esperienze e degli apporti altrui.

Si tratta di un percorso integrato che prende spunto dal COUNSELING BIOSITEMICO, DALL’ECOPSICOLOGIA, dallo YOGA DELLA RISATA, DRAMMATERAPIA e tecniche di MINDFULNESS

Non è richiesta alcuna esperienza attoriale ma solo il desiderio di mettersi in gioco e condividere con altri i propri dubbi, difficoltà e desideri.

Il costo promozionale è di 120 euro per l’intero percorso. Per chi lo desidera è possibile versare 80 euro all’atto dell’iscrizione e il resto il mese successivo.                                                                     E’ previsto uno sconto di 20 euro per CHI SI ISCRIVE PRIMA DELLA BEFANA!

SI RICHIEDE ABBIGLIAMENTO COMODO (es. tuta da ginnastica) E CALZE ANTISCIVOLO

Condotto da Renata Camagni e Grazia Fortuzzi*

ISCRIZIONI TRAMITE MAIL A: renata@centrofluidamente.it o tramite messaggio al 3490837846 (Renata) e al 3398525539 (Grazia)

 

*Advanced Professional Counselor ad indirizzo gestaltico-professionista ai sensi della Legge 4/2013. Iscritta ad AssoCounseling dal 2011 – Gestalt Counselor Group, Leader/Conduzione di gruppi di Counseling ad Orientamento Gestaltico. Insegnante e Ambassador della Fondazione della Laughter Yoga International. Master Reiki Metodo Usui. Attualmente in formazione come Ecotuner (Facilitatrice della ‘Riconnessione con la Natura’). Formazione iNternazionale di Ecopsiclogia Applicata presso Ecopsiché Scuola di Ecopsicologia. Coadiutrice del Cane e Animali d’Affezione/Interventi Assistiti con gli Animali. Corso Avanzato Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale.