Caricamento Eventi

“INSIEME RI-USCIAMO”

LABORATORI  A CARATTERE PSICOMOTORIO E CREATIVO – DIVISI PER FASCE DI ETA’ 

I GRUPPI PARTIRANNO CON ALMENO 3 ISCRIZIONI e saranno suddivisi per fasce di età: in linea di massima  in gruppi di 3/4 anni,  4/6 anni,  mentre per i bambini più grandi sono previsti gruppi a carattere rappresentativo/teatrale (V. “Ma quante storie!”).

Data la difficile congiuntura economica da Gennaio a Giugno 2026 il Centro offre promozioni molto vantaggiose soprattutto ai bambini provenienti dalla stessa scuola (infanzia o Primaria): i costi infatti saranno inversamente propozionali agli iscritti delle stesse classi/scuole: verrà tolto il 25% se 3 bambini; il 30% se 5 bambini e il 50% se 8 bambini! 

Se si iscriveranno 2 fratelli uno dei due pagherà il 50% del costo previsto. 

Il primo colloquio con i genitori è gratuito e il primo incontro gratuito! 

CONTENUTI: 

In questo percorso si propongono giochi psicomotori e creativi in piccoli gruppi DIVISI PER FASCE DI ETÀ (MAX 8 BAMBINI): le attività proposte avranno lo scopo di aiutarli a riappropriarsi il più possibile della loro creatività e socialità, fonte di piacere e affetti e di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’identità personale e dell’autostima.

Le attività si svolgono in un ampio spazio con materiale psicomotorio specifico; nell’aiutarli a esprimersi saranno stimolati anche mediante il gioco simbolico, alternando momenti dinamici e di rilassamento guidato.

Gli incontri, di un’ora, partono sempre da un momento di condivisione dello stato emotivo presente in ciascuno e si chiudono con uno scambio di impressioni o attività tranquille (giochi da tavola, letture di libri, disegni, piccole costruzioni…). Nel momento centrale di ogni incontro i giochi da realizzare saranno scelti da loro e in questo dovranno imparare a mediare e negoziare le loro esigenze con quelle degli altri.   

Innumerevoli sono gli aspetti emotivi ed educativi della psicomotricità e del gioco simbolico: come ho descritto nel sito illustrando le diverse discipline,  questi investono non solo gli aspetti espressivi ed emotivi ma anche quelli sociali e cognitivi.

L’Io è innanzitutto corporeo giacché è attraverso il corpo e il movimento nello spazio che il bambino impara a conoscere e fare i conti con il mondo fisico e sociale che lo circonda. Le sue competenze si affinano sempre più mediante l’esperienza in un processo di assimilazione continua di nuovi dati e integrazione di schemi motori sempre più complessi. Non sempre però lo sviluppo procede in modo del tutto lineare come gli adulti si aspetterebbero: si possono presentare dei ‘decalages’ tra le varie aree della personalità (motoria, verbale, cognitiva, emotivo/relazionale) che progrediscono con ritmi differenti. Più o meno consapevolmente il mondo adulto tende a rafforzare tali ‘squilibri’ con atteggiamenti ansiosi e sottolineando le lacune più che le competenze. In realtà è utile che i bambini acquisiscano una chiara consapevolezza della propria identità personale e un buon livello di autostima per arrivare ad una migliore armonizzazione.       

Indipendentemente dall’età i bambini hanno necessità di esprimere ciò che sentono per rielaborarlo meglio e diventarne consapevoli. E nei bambini ciò avviene mediante il gioco, il divertimento e lo scambio spontaneo a livello ludico prima ancora che a livello verbale.   Il laboratorio intende costituire per i bambini un momento di libertà e fiducia (nel rispetto ovviamente delle regole di convivenza sociale) il cui scopo primario è fare in modo che riescano a esprimersi senza timori, affidandosi e instaurando un clima di collaborazione e divertimento; aiutarli e guidarli nella sperimentazione di se’ , nel creare e organizzare il loro gioco spontaneo senza che debbano sottostare a troppe aspettative e direttive adulte.  

Si alterneranno attività fortemente dinamiche ad altre più tranquille a seconda del clima emotivo del gruppo e delle esigenze che emergono nel cerchio iniziale in cui è consuetudine comunicare i propri stati d’animo.

 

Per problemi connessi soprattutto alle esigenze organizzative delle famiglie e alla mancanza di spazi idonei in cui liberare il proprio piacere senso-motorio i bambini sono sempre più costretti ad una motricità ridotta; la sperimentazione d sé è vissuta spesso solo a scuola in cui però l’alto numero di alunni non permette di mettere sufficientemente alla prova le proprie competenze e i propri limiti e/o timori. Raramente hanno modo di vivere situazioni di gioco spontaneo in cui proiettare ed elaborare  le proprie emozioni o misurarsi in giochi cooperativi e competitivi con le frustrazioni connesse, verificando e affrontando le proprie insicurezze con fiducia.                              Negli ultimi anni si è verificato un aumento di comportamenti d’ intensa irrequietezza e ansia (a volte anche insonnia e piccoli disturbi psicosomatici), atteggiamenti caratterizzati da continue richieste di attenzione verso i genitori e gli adulti in generale (comprese a volte piccole regressioni comportamentali); le difficoltà di ascolto e attenzione accompagnano un accentuato egocentrismo che li ostacola non solo nella socialità ma anche nell’assimilazione di contenuti.

A volte risultano anche poco incuriositi verso il mondo esterno, limitando al minimo le possibilità di mettersi ala prova esprimendo una discreta abulia, passività e rassegnazione. I bambini si trasformano spesso in passivi spettatori di cartoni animati caotici e poco comprensibili o attivi fruitori di giochini elettronici.

Attraverso i gruppi “INSIEME RI-USCIAMO”  i bambini  avranno modo di riconoscere le loro emozioni e far emergere paure, desideri, fantasie e il desiderio di sperimentarsi, di mettersi alla prova rispecchiandosi negli altri e rafforzando il loro senso di sicurezza e adeguatezza; potranno rivivere sentimenti comunicandoli e rivivendoli anche attraverso il gioco simbolico per sdrammatizzare lacune e difficoltà. Sarà accolta anche l’espressione di emozioni comunemente ritenute negative quali la rabbia e la paura. 

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI: 

LA DURATA DEL PERCORSO È DI MINIMO UN QUADRIMESTRE al costo di  90 euro mensili  ( 80  per fratelli ).  Gli incontri seguono in linea di massima il calendario scolastico. Il Laboratorio sarà rinnovabile il quadrimestre successivo.                             A garanzia delle dinamiche del gruppo e della continuità del percorso il pagamento verrà effettuato anticipatamente all’atto dell’iscrizione e all’inizio dei mesi successivi.  

Sempre per garantire una seria continuità del percorso e stabilità nelle dinamiche relazionali nel corso del quadrimestre le assenze verranno conteggiate nel numero di due per gravi motivi (con preavviso di 24 ore almeno). In linea di massima e ove possibile se dovessero ‘saltare’ degli incontri per motivi della conduttrice si cercherà di recuperarli (diversamente non verranno conteggiati).

Il primo incontro di conoscenza/osservazione è individuale al costo di 28 euro. 

Solitamente, non presentando particolari difficoltà, la presentazione/descrizione del bambino/a avviene già telefonicamente.  

Nel caso in cui i bambini presentassero però consistenti difficoltà emotive, comportamentali e sociali, in seguito ad un PRIMO COLLOQUIO con i genitori, verrà predisposto un ciclo di 4/6 incontri di osservazione al costo di 28 euro ciascuno per valutare  l’intervento più idoneo: si potrà scegliere un percorso d’aiuto che potrà svolgersi sia con interventi individuali che con attività in piccolo gruppo (V. percorso  “Con te”). 

Eventuali altri colloqui con i genitori, gli incontri con insegnanti e altri specialisti che hanno in carico i bambini sarà di 25 euro; potranno avvenire anche mediante videochiamata e lo stesso costo è previsto per eventuali relazioni da redigere. 

 I giorni dedicati alle attività saranno – salvo particolari situazioni – il Martedì, il Mercoledì e il Giovedì. 

 I genitori (o accompagnatori) potranno sostare nella saletta d’attesa per il solo momento della vestizione/svestizione.

Vista la situazione sanitaria attuale non verrà richiesto il cambio di felpa.  

SONO NECESSARIE CALZE ANTISCIVOLO BEN ‘GOMMATE’ e ABBIGLIAMENTO COMODO.